Novità

Eventi culturali e sportivi, comunicati stampa e notizie più importanti sempre aggiornate, dell'Unione Bassa Reggiana

Partirà il 27 novembre la campagna mirata della Polizia Locale Bassa Reggiana, con l'obiettivo di verificare il corretto uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per I bambini. Per tutta la settimana, i nostri controlli saranno principalmente orientati alla verifica del corretto utilizzo di questo sistema di sicurezza passiva che è fondamentale per proteggere il guidatore e i passeggeri in caso di incidenti, urti e collisioni. 

 

Secondo una recente ricerca sugli stili di guida di Anas, il 10,6 % dei conducenti non fa uso delle cinture di sicurezza, la percentuale sale addirittura al 72,6% per quanto riguarda i passeggeri posteriori.

Tra i comportamenti scorretti e molto rischiosi rilevati, c'è il mancato utilizzo dei seggiolini auto per i bambini (46,8%).

 

Ricordiamo che l'utilizzo delle cinture di sicurezza è obbligatorio per tutti gli occupanti dei veicoli, e che i bambini di altezza inferiore a 1,50 metri  devono essere trasportati utilizzando  un sistema di ritenuta adatto al loro peso.

In evidenza

L'Unione Bassa Reggiana aderisce a SEND
L'Unione Bassa Reggiana aderisce a SEND -servizio notifiche digitali- che ti permette di ricevere le nostre comunicazioni a valore legale on line.

Data: Venerdì, 23 Gennaio 2026

Leggi di più
Sicurezza potenziata a Guastalla
Nel 2026 il Comune di Guastalla investirà oltre 210.00 euro per rafforzare il controllo del territorio e la sicurezza urbana.

Data: Sabato, 13 Dicembre 2025

Tempo di lettura:3 min

Leggi di più
LIMITAZIONI NEI CENTRI STORICI PAIR-2030
Ordinanze dei Comuni dell'Unone per la limitazione del traffico nei centri storici - recepimento direttiva europea 2008/20/CE e D.L.155/2010

Data: Martedì, 30 Settembre 2025

Leggi di più