Campagna mirata utilizzo cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta per bambini

Al via da lunedì 27 novembre la campagna mirata della Polizia Locale Unione Bassa Reggiana

Data: Venerdì, 24 Novembre 2023

Tempo di lettura: 2 min

Immagine: campagna sicurezza (1)

Descrizione

Partirà il 27 novembre la campagna mirata della Polizia Locale Bassa Reggiana, con l'obiettivo di verificare il corretto uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per i bambini. Per tutta la settimana, i nostri controlli saranno principalmente orientati alla verifica del corretto utilizzo di questo sistema di sicurezza passiva che è fondamentale per proteggere il guidatore e i passeggeri in caso di incidenti, urti e collisioni. 

 

Secondo una recente ricerca sugli stili di guida di Anas, il 10,6 % dei conducenti non fa uso delle cinture di sicurezza, la percentuale sale addirittura al 72,6% per quanto riguarda i passeggeri posteriori.

Tra i comportamenti scorretti e molto rischiosi rilevati, c'è il mancato utilizzo dei seggiolini auto per i bambini (46,8%).

 

Ricordiamo che l'utilizzo delle cinture di sicurezza è obbligatorio per tutti gli occupanti dei veicoli, e che i bambini di altezza inferiore a 1,50 metri  devono essere trasportati utilizzando  un sistema di ritenuta adatto al loro peso.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Venerdì, 24 Novembre 2023