Pubblicato il Decreto Legge 24 marzo 2022 sulle riaperture e graduale cessazione obbligo green-pass

Pubblicato il Decreto Legge 24 marzo 2022 sulle riaperture e graduale cessazione obbligo green-pass

Data: Sabato, 26 Marzo 2022

Immagine: greenpass

Descrizione

l 31 marzo finirà lo stato d’emergenza, e con esso cessano alcune delle restrizioni attualmente in vigore. Il nuovo Decreto Legge 24 marzo 2022 contenente le nuove misure per la ripartenza è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.  “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza“.

dal 01 aprile si avrà la graduale eliminazione del Green Pass. A partire da questa data cessa l’obbligo del Super green Pass sul luogo di lavoro per gli over 50, anticipata rispetto alla data del 15 giugno, e non sarà più necessario in Green Pass per il trasporto pubblico locale e per l’accesso a uffici pubblici e negozi. Con la fine dello stato di emergenza termina inoltre la divisione in colori delle regioni.  Sempre dal 01 aprile torna al 100% la capienza consentita negli stadi, e per accedervi basterà il Green Pass base. Per quanto riguarda la scuola invece decade l’obbligo di quarantena per i contatti stretti, saranno in dad solo gli alunni positivi.

Dal 1° aprile le disposizioni sull’auto-sorveglianza in vigore, attualmente solo per chi ha ricevuto la terza dose o chi ha ricevuto la seconda da meno di 4 mesi, si applicheranno a tutti. Da questa data, quindi, coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 dovranno indossare per 10 giorni le mascherine FFP2 al chiuso o in presenza di assembramenti, e dovranno effettuare un tampone alla comparsa dei sintomi.

Confermato l’isolamento per i soggetti positivi al SARS-CoV-2 fino all’accertamento della guarigione.

Dal 01 maggio invece termina l’obbligo del Green Pass, base e super. A partire da questa data non sarà più necessario esibirlo, e cesserà anche l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso.

ATTENZIONE: Fino al 15 giugno 2022 resta in vigore l’obbligo vaccinale per:

   - personale scolastico;

   - personale del comparto sicurezza, difesa, polizia penitenziaria;

    -personale delle università.

Per quanto riguarda il personale sanitario l’obbligo resta invece fino al 31 dicembre 2022.

Viene prolungata la possibilità per le aziende del settore privato di ricorrere allo smart working semplificato fino al 30 giugno 2022. Fino a quella data non servirà quindi l’accordo individuale tra lavoratore e datore di lavoro.

Sempre fino al 30 giugno viene prorogata la possibilità per i lavoratori fragili di svolgere il lavoro in modalità agile.

(fonte: Leggioggi.it – Gruppo Maggioli)

Contatti

Ufficio studi e comunicazione P.L. Bassareggiana

Centralino - Telefono:
800841214

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Sabato, 26 Marzo 2022