Corpo Unico di Polizia Locale

Il Corpo Unico di Polizia Locale della Bassa Reggiana svolge le funzioni ed i compiti  istituzionali previsti dalla vigente legislazione nazionale e regionale, con particolare riferimento all’art. 14 della legge regionale n. 24 del 2003 e dalla Convenzione approvata dai Consigli Comunali dei Comuni di Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio e Reggiolo, appartenenti all’ “Unione dei Comuni della Bassa Reggiana” che hanno conferito in Unione le funzioni inerenti la Polizia Municipale/Locale.

Immagine: subambiti da pubblicare

Cosa fa

Il Corpo Unico di Polizia Locale si prefigge di:

  1. Valorizzare i servizi di prossimità al cittadino ed alla imprese ed al contempo rafforzare le funzioni di staff ed i presidi sovra comunali;
  2. Aumentare e diversificare le tipologie di funzioni attribuite alla Polizia Locale, accrescere gli standard di qualità ed omogeneizzare sul territorio le funzioni;
  3. Prevedere una articolazione gestionale ed organizzativa per Sub Ambiti territoriali, nello spirito della gestione unitaria, al fine di valorizzare le peculiarità locali e di garantire il migliore presidio del territorio;
  4. Incrementare le sinergie di rete territoriale ed il dialogo inter-istituzionale, anche con le Forze dell’Ordine;
  5. Valorizzare il sistema delle competenze professionali;

La Polizia Locale garantisce un servizio minimo di 12 ore giornaliere articolate su due turni, che nel periodo estivo diventano tre, aumentando il servizio fino alle ore 01.00. Per ogni turno è presente almeno un operatore in Centrale Operativa che risponde alle chiamate sul territorio.

Al 31/12/2015 il Corpo era complessivamente formato da 50 operatori oltre al Comandante.

Al 01/11/2022 il Corpo è complessivamente formato da 57 operatori oltre al Comandante.

Il Corpo, nel rispetto dei principi di prossimità e adeguatezza (di cui all’art. 16 comma 4 della L.R. 24 del 2003) è organizzato in modulo a rete costituito:

Da un Comando, con funzioni di direzione e coordinamento dei servizi

n. 4 Unità operative complesse suddivise territorialmente in questo modo:

  • Sub ambito est (Novellara e Reggiolo)
  • Sub ambito nord (Guastalla, Gualtieri, Luzzara)
  • Sub ambito ovest (Boretto, Brescello e Poviglio)
  • Sala Operativa, Pronto Intervento ed Infortunistica, Nucleo Polizia Giudiziaria

Persone

Comandante CRUDO Francesco

Francesco CRUDO nasce a Bari nel 1971, dopo essersi diplomato come Ragioniere Programmatore, consegue la laurea magistrale in Scienze Politiche presso l’Università degli studi di Bari, con tesi in diritto del lavoro dal titolo “La privatizzazione del pubblico impiego”

Nel 1997 inizia la sua carriera professionale all’interno del Corpo di Polizia Municipale di Modena come Agente, ricoprendo nel corso degli anni dapprima il ruolo di Ispettore, successivamente quello di Commissario, sino a rivestire il grado di Commissario Superiore.

Nel corso degli anni ha maturato importanti esperienze negli ambiti di competenza della Polizia Locale, e numerosi sono stati gli incarichi di responsabilità per attività di alta qualificazione.

Dal 2018 al 2019 Responsabile dell’unità operativa complessa Servizi di Staff: Segreteria Turni e Servizi del personale, Manifestazioni e Sicurezza della strada, Ordinanze, Permessi ZTL.

Dal 2020 al 2022 Responsabile dell’unità operativa complessa Sicurezza Stradale: Ufficio infortunistica, Pronto Intervento, Sala Operativa.

Sino a Giugno 2023 Responsabile dell’unità operativa complessa Servizio Controllo di Comunità : Quartieri e Controllo di Vicinato, Sicurezza Urbana, Polizia Amministrativa.

Indirizzo email: f.crudo@bassareggiana.it
Telefono: 800841214

Ulteriori dettagli

Immagine: Comandante CRUDO Francesco